Contratti Software e del Web
Consulenza legale per la redazione e gestione di contratti software e informaticiA cura dell'avvocato Nicola ferrante
Il contratto di web marketing è il contratto con cui un webmaster o una web agency forniscono un servizio di promozione di un determinato messaggio o contenuto tramite la rete internet, solitamente a favore di imprese commerciali.
L’oggetto del contratto di web marketing può essere il più vario possibile e può riguardare i prodotti di una certa azienda o la sua immagine, la pubblicità di un marchio o di un progetto, la promozione dell’immagine di un persona o di un sito internet, un’indagine sui gusti dei consumatori, indagine sulla e-reputation dell'azienda, ecc...
Il più comune contratto di web marketing è il contratto di consulenza SEO, il cui scopo è di analizzare un sito web e migliorare il suo livello di posizionamento nei motori di ricerca, così da renderlo più visibile agli utenti e aumentare il numero di visitatori.
Altre tipologie di campagne riguardano la diffusione di banner pubblicitari in siti web o motori di ricerca, programmi d’affiliazione, creazione di newsletter e mailing list, comunicati stampa, realizzazione di video, creazione di pagine facebook o creazione e diffusione di contenuti vari.
In rapida diffusione il marketing virale, cioè i tentativi di diffondere dei contenuti, in maniera compulsiva e verso un grande bacino d’utenza, tramite canali web di massa come faceebook, youtube, twitter ecc….Recentemente si sono sviluppate campagne che puntano a coinvolgere i potenziali clienti anche tramite giochi di ruolo o attraverso percorsi interattivi.
Riguardo il contenuto del contratto in esame, dovranno essere chiarite le esigenze del cliente, i suoi obbiettivi in termini di mercato, il messaggio da veicolare, il target dei clienti da raggiungere ecc...... In secondo luogo si dovrà stabilire la tipologia e il contenuto del messaggio e identificare le azioni da compiere per diffonderlo al meglio.
Le azioni dipendono dal tipo di mezzo pubblicitario scelto. Se si tratta di banner, video o comunque messaggi pubblicitari ben determinati, si dovranno identificare i siti o le piattaforme dove andranno diffusi, la posizione degli annunci, il calendario e il numero minimo di “passaggi” pubblicitari. Normalmente, il materiale da diffondere viene fornito dal cliente, che spesso dovrà uniformarsi ad alcuni parametri tecnici e di contenuto.
Se invece si tratta di veicolare un certo messaggio o prodotto tramite la creazione di pagine web, facebook o tramite il viral marketing, il contratto dovrà descrivere gli interventi del consulente, il numero e la durata. Il consulente dovrà poi tenere aggiornato il cliente delle azioni svolte, monitorare i risultati e, a seconda di questi, prevedere gli opportuni aggiustamenti.
Il contratto di web marketing integra un’obbligazione di mezzi, per cui il webmaster o la web agency si obbligano nei confronti dei loro clienti a porre in essere determinate azioni o compiere determinate procedure. Diversamente, non sono responsabili del successo della campagna pubblicitaria, ad esempio in termini di vendita dei prodotti o numero di visite di un certo contenuto diffuso sul web. In ogni caso, saranno sempre responsabili dei danni arrecati per colpa grave o grave negligenza.
Per essere efficace il contratto di web marketing dovrà essere almeno di media durata e prevedere una stretta collaborazione tra esperto e cliente.
Accessori a questo tipo di contratto possono essere lo svolgimento di indagini di mercato o di sondaggi e la creazione di contenuti web o l’ideazione di grafica per siti o banner pubblicitari.
In questo sito potete trovate articoli su tutti i più comuni contratti del software e contratti del web.
Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti software e informatici vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.
Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina dei contratti. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore.