Ultime Notizie

Gli Illeciti sui Nomi di Dominio

Post by Avv. Nicola Ferrante
in News
Visite: 408

La presenza sul web della propria azienda (impresa o professionista) è oggi una risorsa di primaria importanza e il primo punto di partenza è la registrazione di un nome a dominio, il più corrispondente possibile al proprio marchio. Un nome a dominio è costituito da un determinato numero di caratteri seguito da un’estensione (Top Level Domain) che indica la corrispondenza al registro nel quale viene iscritto il nome a dominio (generico e internazionale come .com o nazionale come .it). Ultimamente però la facilità di registrazione dei nomi a dominio e la crescente loro importanza dal punta di vista economico per l’azienda, ha portato allo sviluppo di una gran quantità di illeciti e quindi di controversie.

Il primo e più frequente illecito riguarda la c.d. pratica di “cybersquatting” o “domain name grabbing” . Si tratta di una pratica di pirateria informatica, che si concretizza nella registrazione di nomi a dominio corrispondenti a marchi commerciali o personaggi famosi al fine di lucrare sulla cessione ai soggetti interessati o al fine di indirizzare gli utenti Internet verso il dominio abusivamente creato (concorrenza sleale, sviamento della clientela, ecc). Esiste anche una forma inversa di cybersquatting, chiamata “Reverse Domain Name Hijacking” con cui un’azienda detentrice di un marchio noto mira ad ottenere un dominio appartenente di diritto ad un’altra persona, in genere persona fisica che ha registrato il dominio prioritariamente e legittimamente.

Contratto di Bannering. Vendita Spazi Pubblicitari su Internet

Post by Avv. Nicola Ferrante
in News
Visite: 9926

Il contratto di bannering, ovvero di vendita di spazi pubblicitari su pagine internet, è un contratto tra un venditore, proprietario di un sito internet e un inserzionista-acquirente. Nel concreto, il venditore si impegna a pubblicare sul proprio sito internet il contenuto pubblicitario sotto forma di banner, cioè di striscia grafica che compare sulla pagina web del sito in questione che contiene un link, un collegamento ad una determinata pagina web dell’inserzionista.

Si tratta di un contratto di tipo consensuale che si perfezionerà nel momento in cui l'inserzionista riceverà conferma scritta, anche via fax o via e-mail, da parte del venditore dell'ordine di acquisto di inserzione pubblicitaria (accettazione). Con tale conferma si dovrà indicare i dettagli dell’inserzione pubblicitaria, ossia la data di attivazione del banner , il link dell'URL indicato dall'inserzionista, il prezzo e la periodicità della pubblicazione.

Le Polizze di Cyber Insurance

Post by Avv. Nicola Ferrante
in News
Visite: 625

A livello mondiale il rischio informatico è un dato in costante crescita: perdita di dati e informazioni, interruzione delle attività e danno reputazionale sono le principali conseguenze derivanti dal rischio informatico. In un ambiente dove i dati rappresentano la nuova fonte di valore, pensare attivamente alla Cyber security diventa assolutamente indispensabile. Le minacce arrivano non solo da attacchi, hacker o malware, ma anche da errori umani e da comportamenti scorretti dei dipendenti. Aziende e professionisti quindi non possono più prescindere da una gestione integrata del rischio informatico, e devono prendere in considerazione il problema in modo serio, globale e responsabile.

Regolamento Programmi di Affiliazione sul Web

Post by Avv. Nicola Ferrante
in News
Visite: 1052

Si stanno diffondendo velocemente sul web i programmi di affiliazione, che permettono agli affiliati di ricevere una percentuale sulle vendite di un dato prodotto, solitamente proposto al pubblico tramite un sito e-commerce. L’affiliato ha diritto ad una percentuale se l’acquisto del prodotto avviene grazie la sua attività di promozione.

Vediamo nel dettaglio come si svolgono questo tipo di rapporti.

Per prima cosa l’affiliato dovrà registrarsi al programma di affiliazione. Solitamente la registrazione avviene tramite lo stesso sito web dove il prodotto viene proposto al pubblico. Conseguenza della registrazione è la generazione di un link, che “contiene” un riferimento di identificazione dell’affiliato. Questo link rimanda eventuali utenti al sito di vendita del prodotto.

Contatta l'esperto