Ultime Notizie

Altri Contratti Collegati al Software. Leasing, Noleggio e Servizi ASP

by Avv. Nicola Ferrante
in News
Visite: 1431

Rispetto ai contratti di consulenza, assistenza e manutenzione, il noleggio e il leasing sono tipologie contrattuali che non ricadono completamente nel settore dei servizi ma hanno affinità anche con i negozi di godimento, come le licenze d'uso. I contatti di questo tipo, infatti, comprendono elementi tipici della locazione, della vendita e dell'appalto di servizi.

Rispetto ai contratti di consulenza, assistenza e manutenzione, il noleggio e il leasing sono tipologie contrattuali che non ricadono completamente nel settore dei servizi ma hanno affinità anche con i negozi di godimento, come le licenze d'uso. I contatti di questo tipo, infatti, comprendono elementi tipici della locazione, della vendita e dell'appalto di servizi.

Il noleggio è un contratto a tempo determinato e continuativo, diffuso per i beni mobili strumentali, con cui il produttore (o l'autore) concede la disponibilità del suo programma dietro il pagamento di un corrispettivo. Il leasing invece è una locazione finanziaria con il quale viene reso disponibile un bene in cambio del pagamento di un canone periodico e con la possibilità di esercitare, al termine del contratto, un'opzione di acquisto (di riscatto) del bene per una cifra pattuita. Il leasing e il noleggio si differiscono per il numero di parti che sono coinvolte, due nel noleggio e tre invece nel leasing, dove troviamo il fornitore/autore (o comunque il detentore dei diritti), l'utilizzatore e il concedente (l'impresa di finanziamento). Nel noleggio poi non è presente la causa finanziaria, che invece è elemento caratterizzante del contratto di leasing, perché la suddivisione in canoni non è la conseguenza di un finanziamento, ma è la controprestazione della concessione in uso del programma nel periodo di utilizzo. Il contratto di leasing ha inoltre una durata più lunga, legata alla necessità di ammortizzare il valore del bene concesso in locazione: il licenziatario del rapporto di leasing gode infatti della facoltà di poter acquistare in via definitiva il bene dietro pagamento di un prezzo finale residuo. Infine, mentre il contatto di noleggio comprende spesso l'attività di manutenzione, questa è solitamente esclusa in un contratto di leasing.

Altra tipologia di contratti correlati alla distribuzione del software sono i c.d servizi ASP, ovvero Application Service Providing, con i quali vengono forniti servizi applicativi software su piattaforme installate presso il fornitore. Si parla anche di Software As Service (SAS), in relazione alla fornitura di ambienti applicativi su piattaforme cloud. Si tratta essenzialmente di prestazioni di servizi, in quanto il godimento del prodotto è concesso solo in minima parte: l'utilizzatore, infatti non è in possesso di un'esemplare del programma e non ne possiede una copia, vedendosi limitare quindi i diritti di utilizzazione che per legge gli spettano. I contratti ASP si presentano sotto svariate forme, ma sono tutti caratterizzati dall'obbligo di fornire servizi informatici differenti e spesso collegati tra loro.

Un particolare servizio ASP è il contatto di hosting, ovvero la messa a disposizione di uno spazio virtuale in godimento ad un altro soggetto. Anche se la fattispecie presenta analogie con la locazione se ne distingue per l'indeterminatezza dello spazio concesso in godimento. Il fornitore, infatti, nel concedere uno spazio virtuale, è obbligato solitamente a garantire dei livelli di servizio ottimali (memoria, accesso, connettività, sicurezza, ecc), ma può benissimo modificare la dislocazione dello spazio virtuale concesso in godimento per ragioni di organizzazione ed efficienza del sistema. Le tipologie più diffuse sono il web-hosting ovvero la concessione di spazio per l'alloggiamento di un sito web, e l'housing, ovvero la presa in carico e l'eventuale gestione dei componenti hardware del cliente, comprese le attività di back-up (salvataggio periodico di tutti dati, i programmi e le configurazioni) e di disaster recovery (l'insieme delle misure tecnologiche e organizzative atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all'erogazione dei servizi).

Per informazioni sulla nostra consulenza legale per la redazione e la gestione di contratti del web e dell'informatica, visita questa pagina o contatta lo studio alla mail   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  al numero  328-9687469 o tramite il modulo di contatto sottostante.

Contatta l'esperto